Giarrettiera Sposa
Le Giarrettiere per il Matrimonio
"Una cosa vecchia, una nuova, una regalata, una prestata ed una blu...", è il mantra ripetuto alle donne che si preparano per il giorno del matrimonio le quali, seppure non superstiziose, evitano di sfidare la sorte in un'occasione così importante.
L'indispensabile cosa blu è spesso rappresentata dalla giarrettiera, la mitica striscia di stoffa che le spose indossano sotto il lungo abito bianco per lasciarsela delicatamente sfilare dal neo marito e lanciarla, come l'altrettanto mitico bouquet, nonostante in certi casi sia davvero complesso per la donna separarsi dal prezioso capo di biancheria intima.
Molte giarrettiere sono, infatti, dei veri e propri gioielli da indossare attorno alla gamba, opere d'arte create con tulle e pizzi, ricamate a mano, impreziosite da pietre e brillantini. Portare la giarrettiera diviene così un piacere, oltre che un modo per rispettare la tradizione, magari un piacere da condividere con lo sposo...
Negli ultimi anni anche le giarrettiere per uomo sono tornate di moda, attualmente utilizzate per tenere fermi i calzini creati con tessuti di pregio in occasioni particolarmente eleganti e certamente il giorno delle nozze è tra questi.